Madonna è considerata l'Ultima Vera Icona del POP. La carriera di Madonna superata la boa del 30° Anno si è confermata nel pieno apice di un successo che sembra non conoscere fine - un album n ° 1 (il dodicesimo) e tour mondiale tra i primi 10 tour di tutti i tempi - sembra che la gente non capisca quanto questa superdonna artisticamente longeva è ancora capace di poter donare alla scena artistica.
In un epoca in cui ormai gli album non vendono più come una volta confrontato con le vendite di altri artisti MDNA è stato un vero grande successo internazionale.
Il fatto che lei può arrivare ancora ad incassare $ 300.000.000 in un tour è un grande merito come il fatto che ancora dopo 30 anni la gente ha voglia di vederla suonare dal vivo. Proprio mentre si avvicina alla soglia dei 55 anni ha l'energia per eseguire 2 ore di show estenuanti, notte dopo notte, quando la maggior parte delle persone non possono nemmeno camminare su una rampa di scale senza avere il fiatone ed è questa una prova della sua incredibile forma fisica e del duro lavoro che continua a fare su di sè....
...Si può perfettamente paragonare Madonna sul palco agli artisti più giovani, mentre quasi tutti i suoi contemporanei sono scomparsi dalle scene.
Gli anni Ottanta e Novanta sono stati due decenni intensi dove vi erano tantissimi "Dei del Pop" che erano onnipresenti, ricchi e di successo, e pochi di questi sono vegeti ancora oggi, per alcuni di essi la fama sembra aver rovinato la loro vita ed è sopraggiunta con essa la morte, il suicidio, la droga, e la follia.
Proviamo a pensare a quelli che hanno condiviso il palco con Madonna in quei due decenni e quanti di loro sono ancora in giro: Michael Jackson è morto nel 2009, dopo un decennio di dipendenza pillola e stasi artistica. Whitney Houston è morta l'anno scorso dopo una lunga battaglia con la droga. George Michael ha combattuto con la droga e diventato tristemente noto per gli incidenti stradali e gli scandali conseguenti al suo coming out e all'uso di droghe, Boy George ha anche combattuto la droga ed è stato dentro e fuori da aule di tribunale e carcere. Adam Ant ha completamente perso la testa. Prince è ancora in tour, ma non ha più avuto un album di successo commerciale da tantissimo tempo.
Madonna invece trionfa ai Billboard Awards 2013 su un palco dominato da artisti molto più giovani di lei come Justin Bieber, Taylor Swift e Selena Gomez, forse un duro monito che lei non solamente la Regina del Pop di un generazione artistica passata, ma è anche una Grande Sopravvissuta del Mondo del Pop ed anzi nell'ultimo anno sembra aver acquistato una nuova linfa dettando ancora legge nel mondo musicale ed artistico e spopolando fra i più giovanissimi nuovi fans (di cui potrebbe benissimo essere anagraficamente madre e/o nonna) e continuando allo stesso tempo ad ispirare i vecchi fans, catalizzando così ben Tre Generazioni di Fans.
Là dove tanti altri artisti che negli ultimi dieci anni stanno perdendo il loro lustro e le cui prospettive commerciali sono ormai quasi esaurite come Mariah Carey, Celine Dion, Janet Jackson, Guns'n'Roses, Sting, Annie Lennox, la lista potrebbe continuare all'infinito, molti di questi artisti hanno visto un calo delle vendite di album dopo la fine del millennio, e solo un piccolo numero di essi sono stati in grado di vendere i biglietti per un loro concerto.
L'unico altro artista che ha saputo mantenere il successo commerciale sia in vendite di album che in tour è Bruce Springsteen, un altro vero sopravvissuto degli anni Ottanta. Non è un caso che Springsteen ha pubblicato un album acclamato dalla critica no.1, Wrecking Ball, l'anno scorso ed ha intrapreso un grande tour mondiale.
Perché solo Madonna e Springsteen sono sopravvissuti? A causa della loro incredibile etica del lavoro, perché si impegnano nel mantenere il contatto con la contemporaneità, non hanno perso la testa per la fama, e perché sono rimasti lontani da influenze nefaste.
La gente può dire ciò che vuole su Madonna, continuare ad affermare che ormai è vecchia per vestirsi in abiti succinti, per fare brutti film - ma ciò che non potranno toglierle MAI è il suo successo e la sua capacità di rimanere visibili e rilevanti, come lei continua imperterrita a fare da più di trent'anni.
Long live our Queen!!! And don't fuck with her
Articolo by Mik Guy
Nessun commento:
Posta un commento